LE tenute
L’AMORE per la terra
Crediamo che il buon vino nasca da buone uve e sia il frutto dalla buona terra. Scegliendo con cura i terreni più adatti, abbiamo creato i nostri vigneti nelle zone più vocate, per clima, esposizione al sole e composizione del suolo. Li coltiviamo direttamente, seguendoli con amorevoli attenzioni in ogni stagione dell’anno.
È stato naturale tornare alle origini e riprendere le tradizioni della nostra famiglia, quando le uve venivano coltivate in armonia con l’ambiente. Ispirandoci ai principi dell’agricoltura sostenibile, abbiamo valorizzato un ampio tratto di campagna nel Veneto orientale per creare un grande vigneto biologico. Le viti, piantate già da qualche anno, crescono secondo i ritmi della natura e presto saranno in grado di darci la prima vendemmia interamente bio.
In un’area che ha mantenuto intatti gli elementi tradizionali della campagna veneta, i vigneti della tenuta crescono su terreni particolarmente fertili, composti di materiali alluvionali raccolti dai fiumi Piave e Livenza durante il loro passaggio tra i monti e le colline nel corso dei millenni.
Gli storici vigneti, lungo il corso del Piave, rappresentano il cuore della nostre proprietà. Sono stati piantati intorno alla cantina dai nostri padri, dove il corso del fiume sfugge alla stretta delle Dolomiti e delle colline per espandersi nella pianura. Si caratterizzano per i suoli ghiaiosi, trasportati a valle dalle acque di scioglimento degli antichi ghiacciai che andavano ritirandosi.
Questo vigneto è un po’ il cru della nostra famiglia: un’antica vigna particolarmente generosa così chiamata per la vicinanza a un boschetto. Il microclima del luogo, fresco senza mai essere rigido, e la buona escursione termica in estate favoriscono la coltivazione dell’uva Glera donando la giusta acidità ed eleganti profumi al Prosecco.