Chi siamo
“LA PASSIONE PER
LA NATURA è anche
il nostro lavoro”
LA NOSTRA
STORIA
HA radici
lontane
La storia della nostra famiglia si intreccia da generazioni con quella del vino e della terra. Coltiviamo direttamente i nostri vigneti con rispetto delle tradizioni e della natura, consapevoli che il buon vino nasce da buone uve. 1969
NASCE
L’AZIENDA
AGRICOLA
F.lli Cescon
All’allevamento delle mucche e dei bachi da seta, viene aggiunta la coltivazione dell’uva: diventerà sempre più importante negli anni successivi. Intorno alla casa padronale vengono piantati i primi vigneti a “belussera”, un sistema ideato alla fine dell’800 proprio a Vazzola. L’attività di famiglia si specializza: sempre più risorse e attenzioni vengono dedicate alla produzione e alla vendita dell’ottimo vino.
1981
ARRIVA LA
COMMERCIALE
San Martino
Grazie all’acquisizione di nuovi vigneti, aumenta la produzione delle uve. L’azienda agricola viene affiancata da una struttura commerciale dedicata alla gestione delle vendite. La raccolta viene eseguita interamente a mano richiamando, durante la vendemmia, numerosi braccianti dalle zone circostanti e perfino dalla Yugoslavia.
1988
VIENE PIANTATO
IL VIGNETO
Bosco
L’acquisto di altri terreni fertili permette di dare vita ai vigneti chiamati “Bosco”. La produzione aumenta sensibilmente, mantenendo l’eccellente qualità che rende le uve particolarmente ricercate. La vendita viene fatta esclusivamente ai grossisti.
1990
I VIGNETI SONO
CONVERTITI
al sistema
Sylvoz
Dalla tradizionale coltivazione dei vigneti con il metodo Belussi si passa ad una diversa disposizione delle viti, secondo il sistema Sylvoz. La scelta si dimostrerà vincente. Negli anni a venire questo tipo di impianto diventerà il più utilizzato nella coltivazione delle uve per il Prosecco.
2003
ENTRA IN
PRODUZIONE
L’IMPIANTO
di infustamento
Una nuova idea commerciale prende forma per valorizzare la produzione delle uve: il business dl vino in fusto. Entra in produzione il moderno l’impianto di infustamento. Il nuovo packaging permette ai vini San Martino entrare nel canale della ristorazione, offrendo un prodotto di alta qualità, che migliora di vendemmia in vendemmia.
2007
NASCONO
I VINI
in bottiglia
San Martino inizia a produrre la prima linea di vini in bottiglia: il “Bianco di Beatrice” e il “Gioia Rosa”, dedicati alle bambine di Walter e Giovanni Cescon. Sono le prime etichette prodotte nel nuovo impianto di imbottigliamento. La cantina si amplia ancora, aumentando gli spazio e le attrezzature.
2010
L’IMMAGINE
Si rinnova
Il successo crescente dei vini in bottiglia porta a un radicale rinnovamento dell’immagine con un nuovo marchio, una nuova comunicazione, nuove bottiglie ed etichette. Viene riorganizzata la rete di vendita in Italia e all’estero, ponendo le basi del boom che proietta San Martino tra le aziende più importanti nel canale distributivo HO. RE. CA.
2014
LA CANTINA
CONTINUA
a crescere
Anche la cantina si trasforma con nuovi gli uffici e importanti ampliamenti alla struttura produttiva, che viene adeguata alle rinnovate capacità di vinificazione e di imbottigliamento. Continuano gli investimenti nei vigneti di proprietà con l’acquisizione di 110 ettari in due tenute nel Veneto orientale.
2019
SI FESTEGGIANO
50 ANNI CON
un nuovo
impianto
Anche la cantina si trasforma con nuovi gli uffici e importanti ampliamenti alla struttura produttiva, che viene adeguata alle rinnovate capacità di vinificazione e di imbottigliamento. Continuano gli investimenti nei vigneti di proprietà con l’acquisizione di 110 ettari in due tenute nel Veneto orientale.
L’azienda
Nelle storiche colline del Prosecco intorno a Valdobbiadene e nei terreni vicino al fiume Piave coltiviamo i vitigni tipici di questo grande territorio ricco di arte, tradizioni e amore per il vino.Le nostre uve
Per realizzare i nostri vini impieghiamo uve coltivate direttamente su terreni di proprietà tra il fiume Piave e le colline Patrimonio Unesco di Conegliano e Valdobbiadene.
La vinificazione avviene nella nostra cantina, dove prepariamo con grande cura gli spumanti, oltre ai bianchi fermi e ai rossi.
La nostra particolarità è la grande attenzione nelle tecniche di spumantizzazione e nella lavorazione dei vini, in grado di valorizzare al meglio le pregiate uve appena raccolte.