News
Cantine Riviera del Brenta entra in San Martino Vini
Cantine Riviera del Brenta entra in San Martino Vini.
La rinascita delle storiche Cantine Riviera del Brenta trova un prezioso alleato in San Martino Vini, azienda che negli ultimi anni ha dimostrato notevoli capacità commerciali e ha fortemente investito nello sviluppo di tecnologici impianti produttivi. Dalla fusione tra le due realtà nasceranno positive sinergie, con la volontà di valorizzare ancora di più i territori di appartenenza e le rispettive denominazioni. Fondata nel 1947 come cantina sociale di Dolo per lavorare le uve e commercializzare il vino degli agricoltori locali, Cantine Riviera del Brenta garantisce così ai propri soci conferitori un futuro prospero entrando a far parte una azienda solida che condivide i principi di qualità, genuinità e sostenibilità.
Già da tempo le due realtà erano legate da un positivo rapporto di partnership che
coinvolgeva la vinificazione di vini bianchi e delle bollicine. Forte dell’esperienza nella spumantizzazione, da diversi anni San Martino collaborava con Cantine Riviera del Brenta mettendo a disposizione i propri impianti e le proprie competenze per la produzione del Prosecco e dei frizzanti. La moderna linea di imbottigliamento, realizzata nel 2019 a Visnà di Vazzola in provincia di Treviso e dotata dei più aggiornati sistemi automatici di controllo e di gestione, consente infatti a San Martino di realizzare 10 milioni di bottiglie all’anno, proponendosi anche come fornitore conto terzi per la realizzazione di spumanti di qualità e per l’imbottigliamento con packaging personalizzato per private label.
Ora la fusione tra San Martino e Cantine Riviera del Brenta porterà ad una maggiore
integrazione e razionalizzazione tra le due aziende, rafforzando l’impegno verso la ricerca della qualità in ogni dettaglio, a partire dal territorio, fino a tutte le fasi del processo di vinificazione, invecchiamento ed imbottigliamento. Nel pieno rispetto della tradizione, Cantine Riviera del Brenta conserverà il marchio per identificare i vini prodotti nel proprio territorio. Verranno mantenuti lo stabilimento produttivo di Dolo, lo spaccio di carni e formaggi e i rapporti con i soci della cooperativa, vero valore aggiunto in questa acquisizione.
San Martino ha sempre gestito direttamente l’intera filiera produttiva dal vigneto alla bottiglia, privilegiando la vinificazione e l’imbottigliamento di uve proprie. Condivide inoltre le origini contadine dei tanti soci della cooperativa di Dolo. L’azienda nasce dall’intraprendenza della famiglia Cescon: tre generazioni si sono dedicate alla cura delle tenute di proprietà, che sono via via cresciute, diventando da coltivatori diretti una grande cantina, grazie alla valorizzazione dei propri vini e al duro lavoro quotidiano. È perciò di primaria importanza per San Martino sapere di poter contare sull’impegno dei tanti agricoltori associati della Riviera del Brenta e sulla selezione delle uve, coltivate con passione e massima attenzione alla qualità.
San Martino intende rilanciare Cantine Riviera del Brenta, mantenendone specificità
ed unicità. Attraverso l’acquisizione sarà possibile ampliare l’offerta commerciale
puntando su promettenti varietà che al momento sono meno rappresentate nel proprio
assortimento, senza creare sovrapposizioni. In particolare mira a valorizzare i vini della Doc Venezia, come il Pinot grigio e lo Chardonnay, e i rossi tradizionalmente coltivati nel territorio, come il Cabernet e il Merlot. Negli ultimi anni la Doc Venezia si è dimostrata una denominazione estremamente dinamica, in crescita soprattutto nei mercati esteri e nella GDO. Nonostante il Covid, nel 2020 ha registrato un aumento del +17% rispetto al periodo precedente, trainata dai numeri record del Pinot grigio (+30%).
La fusione darà un maggiore impulso all’export: i vini di Cantine Riviera del Brenta potranno beneficiare della forte presenza commerciale di San Martino in Germania, Francia, Inghilterra, Usa e Canada, che rappresentano i principali mercati di vendita per questa denominazione.
In Italia verranno sviluppate nuove strategie per la distribuzione nel canale moderno. Il contatto diretto con il consumatore finale rappresenta una ulteriore opportunità di crescita per San Martino in un segmento di mercato che potrebbe continuare ad espandersi nei prossimi anni.
A partire dalle prossime settimane verrà sviluppato un nuovo percorso per Cantine Riviera del Brenta, attraverso l’espansione dell’export e una presenza ancora più importante nel mercato italiano. Il progetto mira al rafforzamento del brand per ridisegnare l’identità aziendale e presentarsi ai mercati internazionali con una nuova veste più competitiva e moderna, ma sempre legata alla storia e alla cultura di un territorio di grande appeal internazionale.
Il fascino della Riviera del Brenta, una delle zone più belle della provincia di Venezia, rappresenta un grande patrimonio da rivalutare per far conoscere in Italia e all’estero i pregiati vini prodotti nelle tenute di campagna che furono dei Dogi e dei nobili veneziani. Le ville venete sono sempre state non solo splendidi luoghi di villeggiatura per l’aristocrazia ma anche e soprattutto aziende, circondate da campi coltivati e vigneti, dove si producevano ottimi vini. Nel corso del tempo sono diventate simboli di ricchezza, bellezza e potenza politica, ma la loro vocazione originale è quella agricola e vinicola.
San Martino investirà nel rilancio del brand delle Cantine Riviera del Brenta con una serie di interventi che riguarderanno il completo restyling dell’immagine, lo studio di nuove etichette e del packaging, la realizzazione di un nuovo sito internet. La comunicazione e la promozione verranno veicolate attraverso vari canali, sfruttando le potenzialità dei social media, con l’ausilio di contenuti e video emozionali, e i mezzi più tradizionali come la carta stampata con apposite campagne stampa.
Non esitare a contattarci per informazioni o curiosità e seguici su Instagram per restare aggiornato.